top of page

Belpasso Tartare di manzo e fichi d'india 

 

Ingredienti

 

Carne bovina filetto di manzo 600 gr

Capperi 1 cucchiaio

Cipollotto 1 cucchiaio

Pistacchio 1 cucchiaio

Mezzo succo di limone

Un uovo intero

Un filo di olio extravergine di oliva

Pepe nero macinato a piacere

Sale q.b

 

Preparazione

 

Prima di iniziare a lavorare la carne prendete i vostri fichi d'india,  li private della buccia esterna, stando attenti alle spine e li tagliate grossolanamente  e successivamente li immergete nell'aceto di vino rosso. Per preparare la bistecca alla tartara prendete il filetto di vitello di prima scelta, tagliatelo a fettine sottili, che successivamente taglierete a striscioline e poi a piccolissimi pezzetti, una volta tagliata a piccoli pezzi sbattiamo forte il coltello su di essa per staccare tutti i filamenti di grasso che contiene la  carne, stando attenti però a non spappolarla . Trasferite la carne tritata in una ciotola capiente, e iniziate a tritare i capperi e il cipollotto , il pistacchio, spremete il succo di limone, ed iniziate a condire la carne aggiungendo il  cipollotto, i capperi tritati, il pistacchio, il succo di limone, la senape, un uovo intero ed infine il sale e il pepe, e un filo d'olio. Amalgamate bene tra di loro tutti gli ingredienti in modo che la carne assorbi tutti gli aromi.

Ora prendete il coppapasta e lo mettete al centro del vostro piatto, e ci adagiate al centro di esso il vostro composto, fino a riempirlo completamente.

successivamente prendete i fichi immersi in precedenza nell'aceto di vino rosso,  e li adagiamo sopra la tartare, dressate il piatto con della senape e con dei pistacchi tritati.

servite la tartare immediatamente.

 

Francesco

 

bottom of page